Indicazioni sulla procedura di riconoscimento dei Titoli Accademici conseguiti all’estero

Equipollenza

I titoli di studio accademici stranieri non hanno valore legale in Italia per cui è necessario chiederne il riconoscimento. Esistono diverse procedure di riconoscimento dei titoli e la scelta cambierà a seconda dell’utilizzo di tale titolo sul territorio italiano.

  1. Riconoscimento accademico
  2. Riconoscimento non accademico
  3. Riconoscimento professionale

RICONOSCIMENTO ACCADEMICO

In questo ambito la competenza per il riconoscimento è attribuita alle Università e viene esercitata in piena autonomia e in conformità degli ordinamenti interni, tenendo salvi gli accordi bilaterali tra paesi (art. 2 della Legge 148 del 2002).

RICONOSCIMENTO NON ACCADEMICO

In alcune circostanze i titoli vengono valutati per scopi non accademici, in questo caso alcune amministrazioni dello Stato hanno competenza specifica. I casi che ricadono in questa procedura sono:

  • Concorsi pubblici (esclusi i concorsi per insegnante e per accedere a Dottorati di ricerca)
  • Fini previdenziali
  • Iscrizione ai Centri per l’impiego
  • Accesso al praticantato/tirocinio con titolo estero
  • Assegnazione di borse di studio e altri benefici

Stai cercando un servizio per traduzioni specializzate?

My School è il partner che stavi cercando per la tua azienda. Se hai bisogno di informazioni sui nostri servizi di traduzioni professionali contattaci.



    Accetto le condizioni di utilizzo del sito e l’informativa sul trattamento dei dati personali.*

    RICONOSCIMENTO PROFESSIONALE

     

    In Italia le professioni si dividono in due categorie:

    – professioni “non-regolamentate” dalla legge

    – professioni “regolamentate” dalla legge

    Per informazioni riguardanti il riconoscimento professionale delle qualifiche estere in Italia è necessario rivolgersi alle autorità competenti o al Centro di assistenza per il riconoscimento delle qualifiche professionali.

    Le autorità italiane incaricate di svolgere il riconoscimento professionale e le relative professioni di loro competenza (elenco non esaustivo).

    Ministero della Salute

    http://www.salute.gov.it/ProfessioniSanitariePubblico/

    Professioni: Biologo; Chimico; Dietista; Educatore professionale; Farmacista; Fisioterapista; Infermiere; Logopedista; Medico/Medico Specialista; Odontoiatra; Ostetrica; Ottico; Podologo; Psicologo; Psicoterapeuta; Tecnico audiometrista; Tecnico audioprotesista; Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione vascolare; Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; Tecnico della riabilitazione psichiatrica; Tecnico di neurofisiopatologia; Tecnico ortopedico; Tecnico sanitario di laboratorio biomedico; Tecnico sanitario di radiologia medica; Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; Veterinario.

    Ministero della Giustizia

    https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_2_4_1.wp

    Professioni: Agente di cambio; Agronomo e forestale iunior; Agrotecnico; Assistente sociale; Attuario; Attuario iunior; Avvocato; Biotecnologo agrario; Consulente del lavoro; Dottore agronomo e dottore forestale; Dottore commercialista; Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro; Dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità; Geologo; Geometra; Giornalista; Ingegnere; Perito agrario; Perito industriale; Ragioniere; Tecnologo alimentare; Zoonomo.

    Chiama ora