Indicazioni sulla procedura di riconoscimento dei Titoli Accademici conseguiti all’estero

Equipollenza

I titoli di studio accademici stranieri non hanno valore legale in Italia per cui è necessario chiederne il riconoscimento. Esistono diverse procedure di riconoscimento dei titoli e la scelta cambierà a seconda dell’utilizzo di tale titolo sul territorio italiano.

  1. Riconoscimento accademico
  2. Riconoscimento non accademico
  3. Riconoscimento professionale
RICONOSCIMENTO ACCADEMICO

 

In questo ambito la competenza per il riconoscimento è attribuita alle Università e viene esercitata in piena autonomia e in conformità degli ordinamenti interni, tenendo salvi gli accordi bilaterali tra paesi (art. 2 della Legge 148 del 2002).

RICONOSCIMENTO NON ACCADEMICO

 

In alcune circostanze i titoli vengono valutati per scopi non accademici, in questo caso alcune amministrazioni dello Stato hanno competenza specifica. I casi che ricadono in questa procedura sono:

  • Concorsi pubblici (esclusi i concorsi per insegnante e per accedere a Dottorati di ricerca)
  • Fini previdenziali
  • Iscrizione ai Centri per l’impiego
  • Accesso al praticantato/tirocinio con titolo estero
  • Assegnazione di borse di studio e altri benefici
RICONOSCIMENTO PROFESSIONALE

 

In Italia le professioni si dividono in due categorie:

– professioni “non-regolamentate” dalla legge

– professioni “regolamentate” dalla legge

Per informazioni riguardanti il riconoscimento professionale delle qualifiche estere in Italia è necessario rivolgersi alle autorità competenti o al Centro di assistenza per il riconoscimento delle qualifiche professionali.

Le autorità italiane incaricate di svolgere il riconoscimento professionale e le relative professioni di loro competenza (elenco non esaustivo).

Ministero della Salute

 

http://www.salute.gov.it/ProfessioniSanitariePubblico/

Professioni: Biologo; Chimico; Dietista; Educatore professionale; Farmacista; Fisioterapista; Infermiere; Logopedista; Medico/Medico Specialista; Odontoiatra; Ostetrica; Ottico; Podologo; Psicologo; Psicoterapeuta; Tecnico audiometrista; Tecnico audioprotesista; Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione vascolare; Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; Tecnico della riabilitazione psichiatrica; Tecnico di neurofisiopatologia; Tecnico ortopedico; Tecnico sanitario di laboratorio biomedico; Tecnico sanitario di radiologia medica; Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; Veterinario.

Ministero della Giustizia

 

https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_2_4_1.wp

Professioni: Agente di cambio; Agronomo e forestale iunior; Agrotecnico; Assistente sociale; Attuario; Attuario iunior; Avvocato; Biotecnologo agrario; Consulente del lavoro; Dottore agronomo e dottore forestale; Dottore commercialista; Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro; Dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità; Geologo; Geometra; Giornalista; Ingegnere; Perito agrario; Perito industriale; Ragioniere; Tecnologo alimentare; Zoonomo.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

 

https://miur.gov.it/web/guest/riconoscimento-professione-docente

Professioni: Docente di scuola materna; Docente di scuola primaria; Docente di scuola secondaria (inferiore e/o superiore)

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca

 

https://www.miur.gov.it/libera-circolazione-dei-professionisti

Professioni: Architetto, Pianificatore territoriale, Paesaggista, Conservatore dei Beni Architettonici ed Ambientali, Architetto junior e Pianificatore junior

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

 

https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/ammortiz…

Professione: Estetista

Ministero dello Sviluppo Economico

 

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/cittadino-e-consumatori/titoli-professionali-esteri

Professioni: Installazione impianti elettrici; Installazione impianti elettronici; Installazione impianti idraulici; Installazione impianti termici; Installazione impianti di trasporto del gas; Installazione impianti di sollevamento persone; Installazione impianti antincendio; Attività di pulizia; Attività di disinfestazione; Attività di derattizzazione; Attività di sanificazione; Carrozzeria; Meccanica e motoristica; Elettrauto; Gommista; Facchinaggio e movimentazione merci; Ausiliari del commercio (agente di commercio, agente di affari in mediazione, spedizioniere, mediatore marittimo); Mediatore marittimo; Barbiere; Parrucchiere.

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

 

http://www.turismo.beniculturali.it/operatori/professioni-turistiche/

Professioni: Accompagnatore turistico; Guida turistica; Direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo

Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento affari regionali, le autonomie e lo sport

 

http://www.sportgoverno.it/percorsi/maestri-di-sci.aspx

Professione: Maestro di sci

http://www.sportgoverno.it/percorsi/guide-alpine.aspx

Professione: Guida alpina

Call Now ButtonChiama ora