Legalizzazione e Apostille

Altrettanto fondamentale rispetto all’asseverazione è la traduzione legalizzata dei documenti.

La legalizzazione o apostille viene richiesta quando un documento destinato all’estero deve avere piena validità legale.

My School è specializzata nelle traduzioni giurate e legalizzate di tutti i documenti; come primo passo procederemo all’apposizione della legalizzazione e delle apostille necessarie prima della traduzione successivamente procederemo all’asseverazione in tribunale della traduzione, e poi provvederemo a far apporre la legalizzazione o la legalizzazione apostille, a seconda del Paese estero di destinazione.

Il plico cartaceo finale sarà quindi completo di traduzione, verbale di asseverazione firmato, con i dovuti timbri e marche da bollo applicate, e timbro di legalizzazione della Procura: pronto per essere consegnato alle autorità all’estero o al Consolato.

Quando la traduzione è destinata all’Unione Europea, per trasmettere il documento da un Paese all’altro della UE, grazie all’abbattimento delle barriere burocratiche non dovrebbe essere necessaria la legalizzazione apostille.

Purtroppo questo discorso non è sempre valido, perciò è sempre meglio informarsi con l’ente richiedente la traduzione per sapere che esigenze occorre rispettare.

Ti assistiamo nella tua pratica internazionale, dall’inizio alla fine

La nostra agenzia è in grado di assisterti nel completamento della procedura per la quale ti serve la traduzione. Se necessario, e con la tua autorizzazione, possiamo contattare l’ente (italiano o straniero) cui devi presentare la documentazione da tradurre per accertarci della completezza della stessa e della tipologia di traduzione più idonea. Tutta l’attività destinata alla perfetta riuscita della pratica è sempre inclusa nel prezzo della traduzione.

Legalizzazione e apostille

Si parla di legalizzazione quando ci si riferisce generalmente alla certifica di firma di un documento.

Si parla di apostille quando questa legalizzazione riguarda documenti dei Paesi aderenti a una specifica Convenzione.

Alcuni Paesi hanno infatti aderito alla Convenzione dell’Aja: nel caso di documenti a loro destinati perciò si può far apporre la legalizzazione apostille al documento e alla traduzione presso le autorità interna del Paese emittente del documento (ad esempio Procura o Prefettura per l’Italia); prima di questa convenzione per farlo ci si poteva rivolgere solamente ai Consolati.

Per i Paesi non aderenti la pratica si chiama semplicemente Legalizzazione.

Elenco dei paesi della Convenzione dell’Aja del 5 Ottobre 1961

Nella pagina CONVENZIONE DELL’AJA DEL 5 OTTOBRE 1961 è possibile trovare l’elenco dei Paesi che hanno aderito alla Convenzione dell’Aja. I documenti che devi presentare in questi Paesi devono recare il timbro di Apostille dell’Aja al posto del timbro di legalizzazione. L’elenco potrebbe non essere perfettamente aggiornato perché i Paesi possono entrare e uscire nella convenzione di frequente. Un caso recente, il Brasile non aveva mai fatto parte della Convenzione dell’Aja e sia i documenti che le traduzioni dovevano essere legalizzati con legalizzazione ordinaria e timbro dalla rappresentanza consolare brasiliana. Attualmente il Brasile fa parte della Convenzione e va apposta l’Apostille sui documenti e sulle traduzioni. Altri due Stati che dovrebbero entrare a far parte della Convenzione dell’Aja nel 2018 sono: Tunisia e Bolivia

Tempi e costi

Rispetto alla traduzione giurata, la traduzione legalizzata prevede un passaggio due passaggi in più: l’apposizione della legalizzazione  e apostille.

In questo caso non ci sono costi di marche da bollo, ma un costo di commissione aggiuntivo per le due pratiche legali.

I tempi di consegna sono solitamente molto brevi: 1-2 giorni lavorativi aggiuntivi per tutte le lingue più comuni (legalizzazione in inglese, in francese, in spagnolo, in tedesco).

CHIAMACI

08331939183

0833 1939183
INVIACI UNA EMAIL

traduzioni@myschooledu.it

Accetto le condizioni di utilizzo del sito e l’informativa sul trattamento dei dati personali.*

Call Now Button